Industria 4.0 e crowdfunding, qual è la situazione oggi?

 In Analisi, Crowdfunding, Equity Crowdfunding, Normativa

Una settimana fa è stato presentato dal Premier Renzi e dal Ministro dello Sviluppo Economico C. Calenda il piano nazionale Industria 4.0, sintetizzato con tre semplici parole: investimenti, produttività, innovazione.

Se non sapete di cosa stiamo parlando, vi invito a leggere l’articolo di sintesi che potete trovare qui.

Non intendo soffermarmi sulle novità enunciate in quanto queste potrebbero essere comunque modificate prima della scrittura e dell’attuazione del decreto. Voglio invece mostrarvi il quadro generale delle offerte oggi attive sulle varie piattaforme italiane di equity crowdfunding e quali società rientrino nel concetto di Industria 4.0.

Prima di tutto cerchiamo di definire questo concetto.

Ad oggi, non esiste ancora una definizione ufficiale; c’è chi ritiene sia l’atto che porterà all’attuazione di una nuova rivoluzione industriale, chi invece la moda delle startup future. Una cosa è certa: con il termine Industry 4.0 si vuole nominare quel processo che porterà la produzione industriale ad essere del tutto (o in gran parte) automatizzata ed interconnessa. Se questo processo sarà talmente forte da trainare i contesti economico-produttivi, non solo del nostro Paese ma del mondo intero, o sarà un tentativo frettoloso di cambiare le politiche attualmente in atto, sarà solo il tempo a dircelo.

A rigor di logica, i settori che introdurranno questo cambiamento risultano essere: big data, cloud, robot, 3D printing, domotica e meccanismi di interazione/comunicazione uomo-macchina.

Con quest’ottica, ho identificato 4 progetti tra i 16 attualmente in corso che possono essere l’incipit di questo fenomeno:

  1. UpSens, campagna promossa da StarsUp; produce e commercializza dispositivi per la misura della qualità della vita, ed oggi è in grado di offrire sensori che monitorino la presenza di campi magnetici e la qualità dell’aria.
  2. GlassUp, progetto finanziabile su TipVentures; ricerca fondi per completare il proprio prodotto: un paio di smartglass in grado di mostrare informazioni quali email e messaggi, news, statistiche, traduzioni in tempo reale, percorsi, ecc.
  3. Triton, anch’essa la si trova sulla piattaforma di Tip; non è altro che un innovativo sistema (brevettato) per la produzione di energia elettrica dal moto ondoso.
  4. Vesta, che potete trovare sulla nostra piattaforma; produce e commercializza stufe e termostufe a pellet contenti due meccanismi innovativi e protetti da brevetto, per garantire prestazioni migliori. Ricerca investitori per poter inserire sistemi di demotica all’interno dei prodotti in fase di progettazione.

Purtroppo nessuna delle quattro società, che insieme rappresentano il 25% dei progetti offerti agli investitori, ha effettivamente raggiunto il target prefissato.

I motivi possono essere svariati; ma se pensiamo che queste dovrebbero rappresentare quei tre termini che sono l’inno di questo piano – investimenti, produttività, innovazione – forse il disegno proposto dal Governo Renzi è davvero necessario al cambiamento del contesto attuale.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search