Cosa si intende per economia reale?

 In Equity Crowdfunding, Finanza

Economia reale, finanziaria, nazionale, aziendale… Quando si parla di economia esistono diverse classificazioni che ci aiutano a comprendere di cosa si occupa quello specifico ramo. Oggi ci concentreremo sul significato di economia reale.

Differenza tra economia reale ed economia finanziaria

Per economia reale si intende quella parte dell’economia collegata alla produzione e alla distribuzione di beni e servizi. Quando parliamo di economia reale, conosciuta anche come Main Street, parliamo di piccole imprese e attività familiari che si occupano di coprire una necessità del mercato, della società. L’altra faccia della medaglia è l’economia finanziaria (Wall Street) che per semplificare possiamo identificare con tutto ciò che è relativo al sistema finanziario come le azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari.

L’economia reale rappresenta il vero motore di un Paese, non solo perché contribuisce alla continua ricerca di innovazione aumentando la competitività nel mercato, ma anche perché punta a creare nuovi posti di lavoro.

Perché investire in economia reale?

Investire in economia reale vuol dire investire in imprese non quotate in borsa.

Attualmente, grazie al crowdfunding, investire nell’economia reale è alla portata di tutti, chiunque può acquistare quote di aziende italiane a partire da piccole somme e diventarne socio.

Ad esempio, nel mese di luglio, con un investimento minimo di 300€ più di 65 investitori hanno supportato il progetto della Coffinardi & Delpanno Industries, startup bresciana operante nel mercato delle calze tecnico-sportive. L’azienda produce un calzare innovativo basato sui principi della biomeccanica che aiuta a prevenire infortuni e migliorare la performance.

I fondi raccolti, tramite la campagna di crowdfunding pubblicata sul nostro portale, hanno permesso alla società lanciare sul mercato una nuova calza dedicata al running ed avere il capitale necessario per continuare con lo sviluppo di nuove soluzioni.

Investire in startup e PMI innovative rappresenta un’opportunità per diversificare il portafoglio di investimento più facilmente, puntando a investire in aziende operanti in settori diversi (dall’energia rinnovabile al settore del food). Inoltre, permette realizzare un investimento senza intermediari, infatti bastano pochi click per investire in maniera online su una società tramite un semplice bonifico bancario. In più, la detrazione fiscale per gli investitori arriva fino al 50% della somma dell’importo investito.

Supportare le imprese italiane significa partecipare in forma attiva allo sviluppo dell’economia reale, significa investire nella potenzialità del Paese.

Investi oggi nelle migliore aziende italiane sul nostro portale.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search