Crowdfundingworld #7

 In Crowdfunding, News

Non solo Italia, non solo equity, torna Crowdfundingworld!

Eccoci tornati con la rubrica che racconta le notizie più interessanti degli ultimi mesi relative il crowdfunding.

Nell’articolo di oggi parleremo delle novità introdotte da Amazon e di come il crowdfunding stia diventando sempre più presente in alcuni determinati ambiti.


Funerale troppo costoso? Ci pensa il web

Oggi abbiamo deciso di partire dal paese in cui il crowfudning sta letteralmente cambiando il mondo economico del paese: l’Inghilterra. Ed è proprio in Inghilterra che il numero di funerali pagati tramite crowdfunding ha dato vita ad un nuovo “state of mind” per onorare i defunti. Da un’analisi delle piattaforma donation JustGivin è emerso infatti che in meno di un anno (gennaio — settembre 2016) sono stati finanziati più di 2000 servizi. Il numero di funerali pagati mediante crowdfunding è salito del 331% dal 2015 al 2016.

Tale incremento è spiegabile da una combinazione di aumento dei costi dei servizi funebri e l’aumento generale nell’uso di crowdfunding on-line.

“Può essere un modo pratico per la comunità di riunirsi e contribuire a rendere la perdita delle persone care meno dolorosa” sono le parole di Charles Wells — COO di JustGIvin —.

Osservando più da vicino l’intero settore del crowdfunding inglese, emerge che l’aumento delle donazioni per servizi funebri è accompagnato da un incremento generale nell’uso delle piattaforme online donation ed equity.

Fonte: bbc

Amazon apre le porte ai prodotti del crowdfunding reward

La neonata in casa Amazon si chiama Amazon Launchpad e il suo ruolo sarà quello di diventare lo spazio su cui sarà possibile acquistare tutti quei prodotti emergenti che hanno raccolto capitali on-line sulle piattaforme di crowdfucnding.

Launchpad recentemente ha esteso la sua presenza, finora limitata ai soli Stati Uniti, anche a Canada, India, Germania, Francia, Regno Unito e Giappone.

Fonte: crowdfundingbuzz.it

Calciomercato con il crowdfunding

L’iniziativa che il Kristiansund, squadra di calcio norvegese, ha lanciato con il crowdfunding potrebbe rivoluzionare il modo in cui i tifosi supportano l’intero sport: il Kristiansund ha chiesto aiuto economico ai tifosi per tesserare un nazionale estone.

Nikita Baran è un difensore centrale estone del Flora Tallinn di 24 anni, che è stato ingaggiato, per l’appunto mediante il crowdfunding. La società norvegese, in aggiunta alle 300.000 corone, si è rivolta ad un sito di crowdfunding norvegese supportato dallo sponsor del Kristiansund, per raccogliere altre 200.000 corone. La campagna ha avuto un grande che successo visto che ha raccolto 500.000 riuscendo così a coprire le spese del cartellino e dello stipendio di Baranov.

Fonte: nettavisen.com

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search