CrowdfundingWorld #13

 In Crowdfunding

Non solo Italia, non solo equity, torna la nostra rubrica settimanale “CrowdfundingWorld”!

Eccoci tornati con le più interessanti notizie relative al crowdfunding, nell’articolo di oggi andremo a conoscere la situazione di questo nuovo modello di finanziamento in Cina, valuteremo poi le recenti novità nella normativa in Italia per poi infine andare a conoscere la prima moto ibrida ottenuta elettrificando un motore Wankel.


Qualche numero sul Crowdfunding in Cina

Nel 2015 sono stati raccolti da 49.242 progetti distribuiti su 238 piattaforme cinesi di crowdfunding l’equivalente di 1,7 miliardi di dollari, con un incremento del 400% rispetto all’anno precedente.

Ma già nei primi mesi del 2016 si è registrata un ulteriore impennata, visto che fino ad agosto si è già raggiunto il 92% della raccolta del 2015, con una previsione finale di 2,24 miliardi di dollari (con un numero di piattaforme vicino a 400) per il 2016.

La maggior parte delle piattaforme, 165, sono reward-based seguite dalle equity-based, 131 e donations-based, 12. Le prime hanno raccolto circa 864 milioni di dollari, l’equity 665 e le donations 42 (sempre nei primi 8 mesi del 2016).

Fonte: medium.com

Crowdfunding anche per le Srl!

Anche le Srl possono accedere all’equity crowdfunding. L’estensione è contenuta nella cosiddetta “manovrina”, che di fatto consente a tutte le Piccole e Medie Imprese di offrire quote al pubblico e di attribuire alle quote diritti diversi.

Nei primi mesi del 2017, secondo un’indagine condotta da CrowdfundingBuzz, grazie all’equity crowdfunding, nei primi tre mesi di quest’anno, in Italia, sono state finanziate 11 imprese, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro. Un risultato strabiliante, soprattutto se paragonato all’ultimo trimestre dello scorso anno, dove a essere finanziate sono state 8 imprese per circa 1,5 milioni di euro. Anche se, il dato più significante, è quello relativo al numero degli investitori: sono, infatti, ben 764 coloro che hanno finanziato società attraverso l’equity crowdfunding nei primi mesi del 2017.

Numeri che sono certamente destinati a crescere ancora, data l’estensione di questo strumento di finanza alternativa anche alle Srl.

Fonte: business.laleggepertutti.it

FURION M1: la moto ibrida a motore Wankel cerca fondi

Compatto e capace di elevate potenze specifiche, il motore rotativo Wankel colpisce da decenni la fantasia degli appassionati, pur non avendo mai avuto grande successo tra le auto. La francese Furion Motorcycles non ci sta e cerca fondi per produrre la Furion M1, prima moto ibrida ottenuta elettrificando proprio un motore Wankel.

Secondo i piani, la Furion M1 dovrebbe essere una naked con telaio a traliccio e motore portante, capace di 180 cavalli di potenza e 205 Nm di coppia. Il tutto con un peso di 195 chili a secco, un consumo di 4 l/100 km e la capacità di muoversi in città a emissioni zero. Il Wankel, di tipo a doppio rotore, ha una cilindrata equivalente di 654 cc e due modalità di funzionamento distinte, per non scendere a compromessi tra economia e prestazioni.

L’azienda ha aperto una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Leetchi per finanziare la produzione del prototipo, indispensabile per cominciare i test.

Fonte: motorbox.it

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search