Venture capital regionale ed equity crowdfunding insieme per startup e pmi laziali
Il portale bergamasco WeAreStarting aderisce al programma di Lazio Innova a favore delle startup e delle PMI laziali. Lo strumento INNOVA Venture del fondo di venture capital della Regione Lazio potrà coinvestire con i privati in società selezionate che completeranno con successo una raccolta online.
Roma, 24 Gennaio 2019 – Lazio Innova ha definito una partnership con il portale bergamasco di equity crowdfunding WeAreStarting, dal 2015 impegnato nel finanziamento di imprese italiane. L’aggiunta della società fintech alla lista delle piattaforme convenzionate dell’agenzia di sviluppo regionale permetterà allo strumento INNOVA Venture, gestito da Lazio Innova, di co-investire al fianco dei singoli investitori e delle società che scelgono di sostenere startup e PMI innovative laziali attraverso l’emergente canale dell’equity crowdfunding, la raccolta dal basso che, in cambio di grandi e piccole somme, anche solo poche centinaia di euro, permette di diventare soci delle società direttamente online, proporzionalmente a quanto investito.
Nell’ambito delle proprie iniziative per supportare investimenti nel capitale di rischio di startup e PMI innovative, la Regione Lazio ha lanciato a luglio 2018 il fondo di venture capital INNOVA Venture, finanziato dal POR FESR 2014-2020.
Il fondo coinveste in tali imprese ad alto potenziale di crescita insieme a investitori privati indipendenti, attraverso strumenti di equity e quasi equity. Ad ottobre 2018, la Regione Lazio ha pubblicato un invito per i portali di equity crowdfunding autorizzati Consob in possesso di determinati requisiti a presentare proposte di adesione a un accordo quadro. Tra le prime realtà che hanno sottoscritto una partnership con INNOVA Venture, tutte lombarde finora, figura proprio WeAreStarting.
Il meccanismo proposto dalla Regione prevede che il Fondo regionale si affianchi a investitori privati che scelgono di investire direttamente nel capitale di rischio di imprese innovative laziali. Per ogni società, il portale di equity crowdfunding e INNOVA Venture lavoreranno insieme per definire i dettagli della raccolta fondi a favore della singola impresa.
La dimensione di ciascuna operazione di co-investimento, sommando il contributo dei privati a quello di INNOVA Venture, sarà compresa tra i 350 mila euro e i 2 milioni di euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori importi in round successivi.
Secondo un’elaborazione dei dati aggiornati a luglio 2018 dell’Osservatorio sull’equity crowdfunding del Politecnico di Milano, 25 società laziali (pari all’11,7% del dato nazionale) hanno fatto ricorso all’equity crowdfunding nei 12 mesi precedenti. Gli investitori residenti nel Lazio risultavano invece essere 244, ovvero il 7,5% del totale degli investitori persone fisiche.
È su queste statistiche che pone l’accento Carlo Allevi, operations manager di WeAreStarting: «Abbiamo apprezzato molto questa nuova iniziativa di Lazio Innova, che si è dimostrata in grado di interpretare le dinamiche del mondo fintech a beneficio delle realtà imprenditoriali locali. Speriamo di portare, grazie a questo accordo, alcune tra le migliori imprese innovative laziali all’attenzione dei nostri investitori».