Thursday Talk con Giovanni Chiappori (IT-Change)
Terzo imperdibile appuntamento con la nostra rassegna del giovedì. Oggi per il Thursday Talk intervistiamo Giovanni Chiappori, primo soggetto esperto che ha creduto in IT-Change tanto da entrare a far parte del team operativo della società.
In fondo all’intervista trovate anche il suo Curriculum Vitae.
Giovanni Chiappori è il pragmatico Business Developer di IT-Change. Si presenta con un background di Operation Manager in aziende nazionali e multinazionali marketing oriented.
Ci racconti un po’ di lei…
Ho attraversato diverse generazioni con la curiosità di un bambino, la passione è per la vita in tutte le sue manifestazioni che ho tradotto: – nelle attività sportive (rugby, windsurfer di cui sono stato un pioniere, equitazione, snowboard) – nella ricerca del bello tradotta nel restauro di auto d’epoca col desiderio di farle ritornarle ai vecchi splendori – nell’etica donando agli altri ciò che ho ricevuto amplificato dalla mia esperienza .
Tutto questo è stato portato in dote nel lavoro, dove esigo etica, sapienza e dedizione.
Sono felicemente sposato con una ragazza di cui mi sono innamorato non solo per le sue grazie ma per le doti di intelligenza e capacità di mediare un rapporto complesso quale l’unione di due persone che decidono di fare un percosso comune.A questo proposito ripenso ad una sua fotografia su cui Silvia ha riportato una frase di Sam Levenson “L’amore a prima vista è possibile. E’ quando due persone si guardano per anni che diventa miracolo”
Lei è stata la prima persona a credere nell’idea di Matteo e Michele. Cosa l’ha portata a salire a bordo di IT-Change?
Semplice ho incontrato Matteo per la prima volta il 19/06/2013 ad un evento organizzato dagli ex alunni Bocconi in cui Alessandro Chelo sviluppava il tema ”Profondità, Semplicità, Autenticità. I nuovi valori del fare impresa” e in quella occasione ci siamo raccontati i nostri progetti.
A distanza di 9 mesi (guarda caso il tempo di una gestazione) ci siamo rincontrati ad un altro evento sempre promosso dagli ex alunni Bocconi, dove un giovane con una barba rasa mi interpella dicendo:“il mio progetto è partito e ho bisogno di una persona con la tua esperienza”. Con riferimento alla frase riportata da Silvia che contiene la parola “miracolo” è stato amore, platonico, a prima vista.
IT-Change è una realtà ICT, mentre lei ha molta esperienza come Operation Manager di Aziende della old economy. Come si è sentito nel momento in cui ha iniziato a lavorare in una Start-up innovativa della new economy e più specificatamente nel settore ICT?
Molto bene, perché non è il prodotto che fa la differenza ma la filosofia che sottende qualsiasi attività imprenditoriale, ovvero la creazione di valore.
Le sue esperienze l’anno portata ad essere una persona di riferimento all’interno di molte Aziende strutturate, mentre IT-Change è una Start-up, dove non esistono ruoli ben definiti. Meglio il primo caso o il secondo?
Non esiste un primo e secondo posto quando si ha l’onestà intellettuale di dara all’azienda tutto se stesso. Quest’ultima esperienza ha il pregio di costruire un’impresa dalla sue fondamenta, e vederla crescere è, come sempre nella vita, una sensazione meravigliosa.
Nel corso degli anni, ha lavorato su molti progetti differenti, quale lo ha stimolato di più?
Anche qui non è un concetto generico, un progetto è per sua natura stimolante, sempre che l’obiettivo sia quello di creare valore per tutti gli stakeholder intesi anche come la comunità a cui i progetti sono rivolti. L’ambiente in cui si opera è comunque fondamentale per i continui stimoli derivanti dalla condivisione.
Ci dica un suo successo e un suo insuccesso.
Non ho questo tipo di approccio, secondo me esiste il concetto del fare che genera esperienza e sottende, sempre, un concetto positivo. Comunque ritengo un successo aver portato IT-Change ad essere una Società ben strutturata e riconosciuta dal mercato con qualità di serietà di approccio e di prodotto.
Sogni nel cassetto…
Vedere IT-Change volare
Ora si occupa di Operation ,Business development, Marketing e Comunicazione cosa prevede per il futuro della Società?
Internazionalizzazione e quotazione in borsa.
Si descriva…
Essere sempre pronto al cambiamento come recita il nostro claim IT-Change “We Solve, You Evolve” perché cambiando noi stessi cambieremo il mondo.