Investire nel cuore dell’economia italiana con PIR e Crowdfunding

 In Senza categoria

Al via dal 2017 i Piani Individuali di Risparmio (PIR). La nuova forma di investimento istituita con la Legge di Bilancio 2017 consente ai piccoli investitori di veicolare risorse economiche verso le piccole e medie imprese italiane.

Cosa sono i PIR e come funzionano?

I PIR sono dei “contenitori fiscali” che permettono al risparmiatore privato e alle famiglie di canalizzare i propri risparmi verso investimenti produttivi di lungo termine.

In pratica, chi investe risorse private in strumenti finanziari come obbligazioni, azioni e quote di fondi di investimento indirizza i propri investimenti verso imprese industriali e commerciali italiane ed europee radicate nel territorio italiano, ottenendo benefici sul versante della tassazione sulle rendite finanziarie e sulle imposte di successione.

 

Vi sono restrizioni previste? 

Ogni singolo PIR prevede un investimento minimo di 500 euro perun importoannualemassimo di 30 milaeuro; che deve essere mantenuto per almeno 5anni. Essi sono proposti e gestiti da società di gestione del risparmio (SGR), ma possono essere anche di natura assicurativa o inseriti nell’ambito del risparmio amministrato.

 

IlCrowdfunding e PIR: il binomioper investire nelle PMI italiane 

I PIR prevedono che l’investimento sia effettuato per il 70%in aziende italiane o inimprese europee (purché abbiano una stabile organizzazione in Italia) e che almeno il 21% dello stesso PIRsia investitoin aziende italiane non quotate sul FTSE MIB o equivalenti.

Se si considera che la Legge di Stabilità 2017 recentemente approvata ha estesol’equity crowdfundinga tutte le oltre PMIitaliane,il che ci porta a concludere che i portali autorizzati, comeWeAreStarting,possano diventareun mezzoessenziale per l’investitore che utilizza i PIR.   In questo modo SGR e fondi di investimento possono intercettare opportunità di investimento legate all’economia realee già valutate dai portali.

Le società in fase di raccolta su WeAreStarting sono non quotate, italiane e, soprattutto, sono accessibili in modo immediato e disintermediato attraverso la nostra piattaforma autorizzata e vigilata da Consob.

Da oggi sarà quindi sempre più facile per il risparmiatore investire nel cuore dell’economia italiana, a sostegno dell’eccellente tessuto economico del Made in Italy.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search