#INVESTIDY: istituzioni e colpi di scena al lancio della campagna

 In Senza categoria

Lo scorso mercoledì ha avuto luogo l’evento di inaugurazione di #INVESTIDY, la nostra prima campagna di equity crowdfunding. L’evento ha avuto luogo presso la sede del Banco Popolare (Credito Bergamasco) e ha visto intercorre gl’interventi di numerose istituzioni nazionali e locali.

All’evento hanno preso parte:

  • Ministero dello Sviluppo Economico, con l’intervento del segretario Mattia Corbetta (LinkedIn), che evidenzia la necessità di come fare sinergia tra le diverse istituzioni e i portali italiani di equity crowdfunding sia essenziale per lo sviluppo ed il rilancio economico/imprenditoriale del paese.
  • Banco Popolare, con la partecipazione di Paolino Donnarumma (LinkedIn), responsabile delle alleanze del gruppo bancario, il quale ricorda la nascita e l’evoluzione della normativa italiana (primo paese EU ad aver creato una normativa ad hoc) sull’equity crowdfunding e dell’importante ruolo del Banco Popolare in questo contesto. Infatti, il Banco Popolare è l’unica banca italiana ad offrire i propri servizi come intermediario finanziario ai suddetti portali di settore.
  • Confindustria Giovani, rappresentata da Marco Manzoni (LinkedIn), che supportando la tesi del segretario del MiSE Corbetta, ammette che le istituzioni, come Confindustria, devono essere sempre più propense a supportare le giovani idee imprenditoriali, permettendo all’intero paese di rinnovare la propria rete imprenditoriale.
  • Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo che, rappresentato dall’Ingegner Pier Giuseppe Cassone (LinkedIn), dichiara di essere orgoglioso che WeAreStarting veda due ingegneri tra le persone del proprio team. L’entusiasmo dimostrato dall’ing. Cassone è rimarcato dalla sua scherzosa speranza di vedere cambiare il nome del portale in “WeAreWinning”.
  • Comune di Bergamo, con l’intervento dell’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloni (Comune BG), il quale afferma di voler coinvolgere  il prima possibile WeAreStarting nel progetto “Bergamo Smart City & Community”.
  • Ultima, ma non per importanza, Compagnia delle Opere, con il presidente Alberto Capitanio (LinkedIn), il quale offre la totale disponibilità di CDO a creare sinergia, per portare lo strumento dell’equity crowdfunding ad essere sempre più impiegato dalle imprese innovative del territorio.

Conclusasi la prima parte totalmente dedicata alle istituzionali, è stata la volta dei “tecnici” che con le presentazioni di Carlo Allevi e Matteo Vitali, è avvenuto l’effettivo lancio della campagna.

Il nostro Carlo apre ufficialmente #INVESTIDYe ne spiega i particolari, come la doppia natura (equity e reward), i meccanismi di investimento (sopra-soglia, sotto-soglia) e chiarisce i dubbi del pubblico di investitori radunatosi per l’occasione.

Arrivato il momento di conoscere meglio la start-up innovativa oggetto dell’offerta è stato Matteo, socio fondatore di IT-Change, a presentare le caratteristiche del software oggetto del reward: IT-TIDY. Dal componente aggiuntivo per Microsoft Excel sviluppato da Vitali e Michele Bassanesi (anch’esso socio fondatore), si è passati a conoscere i futuri step che IT-Change intende percorrere insieme al proprio team, per portare la società a compiere un’ulteriore “evoluzione”.

A testimonianza dell’interesse del pubblico, sono state rivolte alcune domande a cui i relatori hanno risposto prontamente in un clima di grande cordialità che ha caratterizzato l’intero evento.

Nel momento in cui pensavamo di essere giunti al momento di chiudere le danze, è stato invece il pubblico in sala a  rendere l’evento più speciale.

Riccardo Pasquale (LinkedIn), account manager di TechEdge S.p.a., elogia IT Change per il lavoro svolto in collaborazione con TechEdge per clienti importanti negli ultimi anni e, insieme a Vitali, annuncia la firma di un nuovo contratto con un importante cliente per cui Techedge e IT Change lavoreranno insieme. Infineconferma l’interesse del gruppo leader nell’informatica ad aderire all’offerta come investitore professionale.

La seconda arriva da Ferruccio Locatelli (DedaloEsco) offre a WeAreStarting la possibilità di entrare a far parte del Progetto FaSE, per il recupero delle ex Cartiera Pigna, andando ad insediare il luogo sito in quel di Alzano Lombardo (Bergamo), come servizio aggiuntivo ai maker coinvolti negli eventi di Factory Market.

Per noi le sorprese sono state tante, e vogliamo rendere questa esperienza coinvolgente anche per voi, per farlo siamo già al lavoro per restituirvi parte dell’entusiasmo che ci dimostrate giorno dopo giorno.

La campagna di IT-Change si chiuderà il 30 Dicembre 2015, quindi restano poco meno di tre mesi per aderire a questa nuovissima possibilità di investimento.

Note sparse

  • Nota di merito a Paolino Donnarumma che ha saputo, oltre che rinnovare il supporto del gruppo verso di noi, ha regalato molti sorrisi con brillanti interventi durante l’intero evento.
  • Nuove opportunità, come “Bergamo Smart City”, “FaSE” e “Factory Market” sulle quali vi terremo aggiornati.
  • Il nostro ringraziamento più sincero lo rivolgiamo alla “padrona di casa” Raffaella Franzoni (responsabile dello sviluppo nella provincia di Bergamo del Credito Bergamasco), la quale oltre ad averci aiutato nell’organizzazione, ha gestito magistralmente l’intero evento.

Un'immagine inedita di come ci siamo fatti belli per questo evento

[WPGP gif_id=”6755″ width=”600″]

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search