InterVesta in salotto con… Tiziana Visconti
Raccontaci un po’ di te…
Ho 41 anni e provengo da un paesino in provincia di Campobasso. Arrivata a Cassino per frequentare l’Università, mi ci sono stabilita. Oltre alla collaborazione con Vesta, lavoro per l’ Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (AITeM) ed il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC). Sono, quindi, impegnata su più fronti ma non mi dispiace perché, considerato il mio carattere dinamico, sono sempre alle prese con attività interessanti e stimolanti, a contatto con le persone.
Quando hai capito qual era la tua strada?
La mia laurea in Pedagogia si discosta dalle mansioni che svolgo: l’insegnamento sembrava essere la naturale via da intraprendere, ma i tempi richiedevano uno spiccato spirito di adattamento, considerato che l’ambito che mi interessava era purtroppo saturo. A quel punto mi sono rimessa in gioco e, con un pizzico di fortuna, ho iniziato a lavorare in un ambiente molto stimolante, quello universitario, che ancora frequento, confrontandomi con persone di grande cultura e carisma. Credo che in parte la naturale predisposizione caratteriale all’adattamento e la curiosità che mi contraddistinguono mi abbiano dato una mano…È così che si è definita la mia strada, prendendo una direzione diversa da quella che avevo inizialmente scelto.
Raccontaci una tua altra passione
In realtà il mio stile di vita mi lascia poco spazio da dedicare ad altre passioni, ma in generale sono attratta da tutto ciò che rappresenta una novità e consente relazioni interpersonali.
Nel tempo libero riesco tuttavia a dedicarmi al mio vecchio amore, la letteratura, alla musica, e al mio nuovo amore…il mio gatto, Yoda!
Il tuo primo vero lavoro è stato…
Il mio primo vero lavoro è stato la segreteria Nazionale dell’AITeM.
Da dove è nata l’idea di Vesta Srl?
Ho conosciuto Andrea e Alessia già dai tempi delle loro prime collaborazioni con l’Università: credo che Vesta sia stata l’idea di due menti brillanti, capaci di mettersi in discussione, contribuendo anche allo sviluppo del territorio.
Come hai conosciuto il resto del Team?
Conoscevo l’intero team già da prima di iniziare la mia collaborazione.
Come ti definiresti all’interno di Vesta Srl?
In Vesta sono responsabile dell’Ufficio che si occupa di commerciale e comunicazione. Al momento si può dire che sono responsabile di me stessa, essendo da sola in questo ufficio, ma sono convinta che presto ci saranno altre risorse per gestire la promettente attività dell’azienda.
Raccontaci un tuo successo e un tuo insuccesso
Non saprei cosa rispondere a questa domanda. Come tutti ho avuto tante piccole soddisfazioni e, di contro, tante piccole delusioni.
Sogni nel cassetto?
Un casa, una famiglia, e….un solo lavoro (possibilmente con VESTA)!
Descriviti in tre parole
Esuberante, determinata, empatica