CrowdfundingWorld #8
Non solo Italia, non solo equity, torna la nostra rubrica “CrowdfundingWorld”!
Eccoci tornati con la rubrica che racconta le notizie più interessanti degli ultimi mesi relative al crowdfunding.
Nell’articolo di oggi passeremo tra storie di sport, arte e di solidarietà; sempre seguendo il filo conduttore del crowdfunding.
________________________________________________________________________
Lanciato il crowdfunding per il restauro dell’Ultima Cena’ di Plautilla Nelli
È partito il crowdfunding a cura della Advancing Women Artists Foundation (AWA)per il restauro dell’‘Ultima Cena’ di Plautilla Nelli, una delle opere d’arte più importanti nella storia dell’arte femminile dipinta intorno al 1570. Il dipinto può essere definito ‘la prima Ultima’ dal momento che è la prima, e forse l’unica, rappresentazione dell’ultima cena creata per mano di una donna. Lungo ben 7 metri, questo è anche il più grande dipinto mai creato da una donna artista nella storia dell’arte moderna. Advancing Women Artists Foundation (AWA) si occuperà del restauro del capolavoro della Nelli, affiancato dai curatori del Servizio Musei Civici Fiorentini con l’aiuto di una campagna di crowdfunding internazionale attivata sulla piattaforma Indiegogo. L’obiettivo di #TheFirstLast (hashtag e claim dell’iniziativa) è la raccolta di 65.000 dollari in 46 giorni, ovvero entro il 16 aprile prossimo.
Fonte: www.gonews.it
Il Santa Lucia Basket ripartito grazie al proprio team
Ed ecco un’altra storia di sport, dopo quella della squadra norvegese del Kristiansund abbiamo voluto raccontarvi quella del Santa Lucia, meglio conosciuta come la Juventus del basket, il Santa Lucia è la squadra di basket per disabili più titolata in Italia. Può vantare nel suo palmares 21 scudetti, 12 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane e 3 Coppe dei Campioni. La scorsa estate, a causa della mancanza di fondi da parte della Regione Lazio per l’istituto di cura a carattere scientifico Santa Lucia di Roma, il club, da sempre sponsorizzato dall’ospedale, era sull’orlo del fallimento. I giocatori, però, capitanati da Mohammed Sanna Allì, l’attuale presidente, hanno acquistato la società a titolo gratuito dalla vecchia presidenza e avviato un progetto di Crowdfunding sulla piattaforma web La Rete del Dono. I risultati, seppur con una certa difficoltà iniziale, sono stati incredibili e la squadra, composta interamente da volontari, è attualmente al quinto posto. La sfida più grande, adesso, sarà quella di poter trovare i fondi necessari per continuare quest’avventura e per riportare la società ai fasti di un tempo.
Fonte: it.blastingnews.com
Una campagna per la costruzione di una “città” del turismo eno-gastronomico di Castelluccio di Norcia
A sei mesi dal terremoto che il 24 agosto scorso ha distrutto il Centro Italia, il paese famoso per la sua fioritura e per prodotti agricoli come le lenticchie e la cicerchia è un paese fantasma. L’appello degli agricoltori in vista della semina: «Riaprite le strade» e il progetto #rinascitacastelluccio per un villaggio temporaneo per produttori e commercianti locali.
Il progetto #rinascitacastelluccio promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dalla Regione Umbria con il supporto di Perugina. Tra gli obiettivi del progetto, un crowdfunding online attraverso cui ognuno ha la possibilità di contribuire con una donazione volontaria che al 24 febbraio ha raccolto quasi 120mila euro, anche salvare la produzione delle lenticchie e la Fiorita di Castelluccio di Norcia, oltre alla creazione di un «villaggio diffuso» (firmato dall’architetto Francesco Cellini) fatto di capannoni e magazzini per lo stoccaggio e la vendita che consenta a produttori e commercianti locali di continuare la propria attività in attesa della ricostruzione.
Fonte: www.corriere.it