CrowdfundingWorld #11
Non solo Italia, non solo equity, torna la nostra rubrica settimanale “CrowdfundingWorld”!
Eccoci tornati con le più interessanti notizie relative al crowdfunding, oggi vogliamo iniziare con una breve analisi dell’ottimotrimestre appena trascorso per il modelloequity-based crowdfunding per poi andare a presentarvi School Raising e Drop99, due fantastici progetti di carattere sociale!
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Cresce l’equity crowdfunding in Italia, trimestre 2017 da record
Siamo stati i primi a regolamentare l’equity crowdfunding con una legge che ne delimitasse i confini e l’operatività. Un primato che, ammettiamolo, non è stato sufficiente a far esplodere il settore, ma che ha spinto molte startup e (da questo anno) anche le PMI ad affidarsi a questo nuovo strumento di finanza alternativa. E allora forse non è un caso se i numeri scattano la fotografia di un fenomeno in crescita che, piano piano, sta mettendo le sue radici, anche qui in Italia. Secondo l’indagine condotta da CrowdfundingBuzz, con l’equity crowdfunding in Italia, nei primi 3 mesi del 2017, sono state finanziate 11 imprese per un valore complessivo di 2,173 milioni di euro. Un record se confrontato con i numeri dell’ultimo trimestre 2016 dove a essere finanziate sono state 8 imprese per un valore di 1,5 milioni di euro.
Fonti: innovazione.diariodelweb.it
Il crowdfunding può salvare la scuola
Partire dal crowdfunding per risolvere uno dei tanti crucci che attanagliano l’apparato scolastico: l’incremento esponenziale (e a volte poco giustificato) dei tagli. Creare condivisione, aiutare gli studenti a rimboccarsi le maniche per mettere in piedi dei progetti che siano utili non soltanto alla comunità scolastica, ma anche ai cittadini. Sopperire la mancanza di finanziamenti pubblici, lo scarso sviluppo tecnologico e quelle infrastrutture che, troppo spesso, sono carenti. E’ un po’ questo ciò che fa School Raising, piattaforma di reward crowdfunding che si occupa appunto di sviluppare, insieme alla scuole, tutti quei progetti che possono portare valore aggiunto non solo alla scuola in quanto struttura, ma anche alla comunità.
Fonti: innovazione.diariodelweb.it
Drop99: regala (con il crowdfunding) l’acqua a chi non ce l’ha
Un piccolo filtro per depurare l’acqua eviterebbe a migliaia di bambini di morire di dissenteria: debutta con questo progetto di finanziamento diffuso la nuova piattaforma Ulule in Italia.
Una malattia curabile come la dissenteria è fra le principali cause di mortalità infantile nel mondo. Uno dei motivi è che l’acqua che i bambini hanno a disposizione non è potabile, anzi è spesso fortemente contaminata da batteri, per cui andrebbe depurata prima di essere bevuta. ‘Drop 99’ è il nome di un filtro portatile, all’apparenza sembra una sorta di cavatappi, che può risolvere questo problema grazie a una speciale tecnologia.
Fonti: www.avvenire.it