Crowdfunding World #4
Eccoci tornati con il nostro consueto appuntamento a scoprire gli eventi che hanno caratterizzato in maniera particolare il crowdfunding nel mondo nel mese appena trascorso.
Buona lettura!
La birra italiana conquista Londra
Nato dal birrificio italiano Birrificio del Ducato, Il pub londinese the Italian Job con l’obiettivo di espandere la propria attività ed aprire una nuova location nell’Eastside, ha lanciato su Crowdcube una campagna di equity crowdfunding per raccogliere £350.000 per finanziarsi.
Il Birrificio del Ducato è stato fondato nel 2007 da Giovanni Campari e Manuel Piccoli a Roncole Verdi e ad oggi esporta in più di 18 paesi.
La campagna promossa da Crowdcube è caratterizzata dalla duplice natura reward ed equity, sulla falsariga della campagna lanciata da BrewDog, di cui abbiamo parlato già più volte, come in questo caso.
La campagna è stato un grande successo visto che il 30 Marzo ha raccolto £422.000 andando in overfunding del 121%. L’equity suddivisa tra i 180 investitori che hanno colto l’occasione è del 25.62%. L’investitore che ha sottoscritto di più ha finanziato £40.000 a fronte di un investimento minimo di £10.
I soldi raccolti saranno impiegati per l’apertura della nuovo pub.
Le arti hanno una nuovo spazio in cui crescere
Sabato 19 Marzo è stato presentato a Firenze Crowdarts: la prima piattaforma dedicata ai creativi e ai professionisti che lavorano all’interno dell’ampio panorama delle arti performative.
L’iniziativa, che è stata sostenuta dell’Unione Europea, permette l’incontro e la collaborazione dei soggetti in un progetto di crowdfunding. La piattaforma è strutturata in tre diverse sezioni: campagne di produzione, dove artisti, professionisti e spazi possono ricevere fondi e finanziare le proprie attività; crowdshowdove l’artista o il cittadino possono proporre il finanziamento di un singolo evento o di un’intera programmazione di eventi; marketplace, l’angolo destinato alla creazione di network fra artisti, luoghi e professionisti attivi nelle arti dello spettacolo a livello nazionale ed europeo.
LendIt USA 2016
San Francisco l’11 e il 12 Aprile si terrà presso la nota città californiana la più grande conferenza internazionale riguardante il lending-based crowdfunding. Dal 2014 LendIt ha consolidato la propria presenza nel mondo ospitando tre conferenze ogni anno: LendIt USA, LendIt Europa (a Londra) e LendIt China (Shangai).
Non ne parliamo spesso, anche perché in Italia il mercato del lending nn è normato, ma tratti del modello di crowdfunding indirizzato a chi ha bisogno di un prestito, sia per scopi personali che imprenditoriali. Con l’esigenza di rendere più accessibile il credito a chi ne ha bisogno, generalmente anche a tassi di interesse inferiori rispetto a quello fissato da banche e tradizionali istituti di credito.
Il nuovo record dell’equity è di 90 secondi
Mondo è il nome della società che su Crowdcube, ha raccolto 1 milione di sterline in un minuto e mezzo. Mondo è una realtà fintech londinese con l’obiettivo di essere la prima banca al mondo mobile-first.
Il crowdfunding per il team di mondo era già piuttosto un gioco che una necessita. Infatti, secondo quanto riporta il sito tedesco Gründerszene, i soci erano così convinti della forza dell’usabilità del loro conto mobile che avevano scommesso sul numero di minuti che avrebbero impiegato per raggiungere l’obiettivo.
Ma come si suol dire, non è tutto oro quel che luccica. Per mondo il crowdfunding sarà stato un grande successo, ma l’ultimo ostacolo prima di iniziare a generare ricavi sta nell’ottenere la licenza necessaria.
Per questo mese è tutto, al prossimo appuntamento.