Comunicato stampa 26 febbraio 2016
Chiusa con successo la campagna di Media Vox Pop
Bergamo, 26 febbraio 2016
Si è conclusa con un grande successo la campagna di raccolta dal basso di Media Vox Pop, la società innovativa in ambito giornalistico pluripremiata da VICE Media, Knight Foundation e City University of New York.
Ieri, il 25 febbraio 2016 si è conclusa con successo la campagna di raccolta dal basso per quote societarie (equity crowdfunding) della società Media Vox Pop S.r.l. sulla piattaforma di WeAreStarting S.r.l.. Offrendo il 18% delle sue quote, Vox Pop ha raccolto €60 000 da piccoli e medi investitori italiani ed europei. La campagna ha avuto il lancio il 15 gennaio e dopo una durata di soli 42 giorni, si è conclusa con un successo oltre le attese. Questa è stata la campagna di raccolta dal basso per acquisire quote societarie più veloce in Italia e la prima in assoluto ad essere conclusa con successo da un portale bergamasco.
Cosa fa Vox Pop
Media Vox Pop sviluppa una piattaforma che mette in relazione giornalisti e cittadini per creare un flusso dell’informazione democratico e partecipativo. Essa introduce il concetto di crowd interview (intervista dalla folla) basato su un sistema di domanda e risposta con video di breve durata. Questo nuovo strumento permetterà ai clienti di Media Vox Pop (media e imprese) di ottenere video in cui i cittadini forniscono la propria testimonianza o opinione su un tema specifico, a fini giornalistici o di marketing. Si tratta di un ottimo mezzo per raccogliere materiale multimediale generato dagli utenti, potenziando l’interazione con il proprio pubblico.
Dati statistici della campagna
Ad aver creduto nel successo di Vox Pop sono stati 39 investitori. L’incubatore Techinnova ha fatto da investitore professionale, 6 persone hanno investito da persone giuridiche e i rimanenti come persone fisiche. La soglia minima d’investimento è stata di €90 corrispondenti a 3 quote. L’investimento più grande effettuato è stato di €19260. L’investimento medio è stato di circa €1538. Il 50% degli investitori proviene dalle provincie di Bergamo e Brescia. Molti investitori provengono da Milano, Trento, Padova e Verona. Due persone hanno investito dall’estero, mentre un investitore è arrivato da Roma, Palermo, Pisa e Firenze, rispettivamente.
Cronologia degli eventi
- Davide Mancini riscontra difficoltà nello svolgimento dell’attività di reporter in zone di guerra.
- Fabio Capoferri insieme a Davide iniziano il lavoro per sviluppare uno strumento di video-risposta dalle masse fondando così Media Vox Pop.
- Nel 2015 Vox Pop partecipa e viene premiata da Startup Chile.
- La video-intervista dalle masse, concettualmente simile al concetto di raccolta dal basso fa avvicinare i due co-fondatori a WeAreStarting.
- A metà gennaio 2016 viene lanciata online la campagna di raccolta dal basso su WeAreStarting.
- Vox Pop inizia ad avere un grande visibilità verso piccoli investitori e un interesse da grandi società mediatiche.
- Vox Pop, grazie all’esposizione e le premesse della campagna, viene ospitata a partecipare al programma di crescita di VICE Media.
- Giornali e radio iniziano a parlare dello strumento.
- City University of New York premia l’azienda per il suo sviluppo innovativo.
- Vox Pop tiene un convegno per parlare dello strumento di video-intervista dalle masse dove partecipano anche media come Financial Times, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, SkyNews24 e Class CNBC.
- A fine febbraio 2016 viene conclusa la campagna con l’obiettivo raggiunto al 100%.
- Ci saranno tante altre novità importanti a breve…
Davide Mancini e Fabio Capoferri – fondatori di Media Vox Pop
Vogliamo ringraziare tutti coloro che credono in Media Vox Pop e lo hanno dimostrato diventando soci. L’equity crowdfunding ci ha immerso in un abbraccio di fiducia, dopo l’impegno e la dedizione oggi siamo fieri del traguardo raggiunto.