Modus operandi: selezione delle emittenti

 In Business, Crowdfunding, Equity Crowdfunding

Nel nostro primo post abbiamo parlato di trasparenza, volendo restare in tema, abbiamo deciso di introdurre la rubrica “modus operandi” con l’obiettivo di illustrarvi come lavoriamo.

Abbiamo pensato di partire dalla descrizione di una delle parti più complesse e articolate del nostro lavoro, ovvero quella che interesserà a chiunque voglia sottoporci un progetto: la selezione delle emittenti che potranno raccogliere capitali attraverso il nostro portale. Chiaramente le emittenti potenziali sono le società innovative (start-up e PMI) iscritte al registro speciale delle Camere di Commercio, che intendono raccogliere capitale mediante una campagna di equity crowdfunding.

WeAreStarting non aspetta semplicemente che l’emittente carichi la documentazione necessaria attraverso l’apposita sezione in piattaforma, per poi semplicemente pubblicarla. Bisogna infatti sapere che le offerte che troverete sul nostro portale sono il risultato di un lavoro molto scrupoloso, suddiviso in fasi di valutazione, selezione e supporto.

Prima di entrare nel dettaglio, è importante evidenziare che ogni step necessita di tempo per essere effettuato. In fondo, quello che ci apprestiamo a valutare è il lavoro di persone che credono fermamente in ciò che fanno e non può né essere liquidato in pochi giorni, né essere analizzato senza conoscerne tutti gli aspetti.

1

Ogni volta che una società presenterà la propria candidatura attraverso il portale, sarà nostro compito effettuare un’analisi dei requisiti previsti dalla normativa. Il tempo di questa fase può essere ridotto, nel caso in cui l’emittente risulti già iscritta nel registro delle imprese come società innovativa, in caso contrario richiederà qualche giorno (e sforzo) in più. Nella seconda eventualità saremo felici di dare il nostro parere sul possesso dei requisiti ed eventualmente accompagnare passo passo l’impresa nell’iter di registrazione presso la Camera di Commercio.

2

Accertato che la società sia idonea ad effettuare una campagna di equity crowdfunding, si provvederà a verificare che il business plan contempli un rendimento teorico interessante per gli investitori e che le attività della società non riguardino temi sensibili.

3

A questo punto, il team interno di valutazione di WeAreStarting si occuperà di atribuire un punteggio alla società emittente, tenendo conto di elementi rilevanti per gli investitori. Ottenendo un rating ottimale si potrà considerare l’idea di effettuare una campagna sul portale; in caso contrario all’emittente verrà proposto di lavorare insieme per rivedere i punti critici individuati dal nostro team, qualora l’idea imprenditoriale sia ritenuta potenzialmente vincente.

15
Idea
15
Team
20
Realizzabilità
20
Interesse per gli Investitori
30
Qualità & Completezza
4

Solo al superamento della fase precedente e solo se necessario, il potenziale emittente verrà valutata da una commissione specialistica esterna di consulenti e professionisti del settore all’interno del quale la stessa opera. Parallelamente la documentazione verrà sottoposta ad investitori professionali, i quali potranno essere messi in contatto con l’emittente per valutare insieme un primo finanziamento pre-campagna, che copra parzialmente le richieste dell’emittente.

A seguito del superamento dell’iter di valutazione e selezione, il team di WeAreStarting, provvederà a realizzare il materiale necessario alla campagna di equity crowdfunding sul portale; dai documenti per l’investitore ai materiali di marketing e comunicazione necessari al supporto della campagna fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Sicuramente, potrà sembrarvi un processo lungo e faticoso (e non lo neghiamo), ma ciò che ci spinge a farlo è perché il nostro lavoro non consiste nell’infrangere sogni, semplicemente vogliamo che si realizzino, per il bene di chi sviluppa le iniziative imprenditoriali e di chi vuole finanziarle.

Sottoponeteci le vostre idee tramite il portale!
Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search