Vox Pop raccoglie €60.000 in un mese
C’era un tempo in cui scrivere significava mettere in gioco le proprie esperienze di vita e il tormento interiore di chi aveva dentro di sé l’urgenza di trasmettere qualcosa, di dire la propria opinione.
Ma come si sa, il tempo passa e le mode cambiano. Al giorno d’oggi sono poche le persone che trovano nello scrivere un modo tutto loro di comunicare. Si preferisce dire il proprio pensiero in uno spazio ristretto, possibilmente inferiore a 140 caratteri e scattare una foto da condividere con chiunque (infondo siamo nell’era di Instagram in cui l’autocompiacimento è regolato da cuori “one-click”).
Sfruttando questo contesto e mixandolo bene con un po’ di innovazione e alla necessità di fruire un’informazione sempre più democratica, Vox Pop è riuscita a concretizzare un mezzo mediante il quale dire la propria opinione diventa immediato e convincente. Un mezzo che ha convinto bene 39 investitori, che mediante WeAreStarting hanno finanziato la società e sono divenuti soci di Vox Pop, molti anche versando solo €90,00.
Con i fondi raccolti per Vox Pop può iniziare la fase di design del prodotto e espandere sempre più il concetto di crowd-interview.
Partita il 15 gennaio scorso, la campagna equity di Media Vox Pop si chiude il 25 febbraio avendo raggiunto il target prefissato di 60.000 €.
Per Vox Pop è sicuramente un successo fuori dall’ordinario, non solo per il breve tempo in cui ha raccolto i fondi necessari, ma anche perché la società è stata costituita nel dicembre 2015 edè riuscita a coinvolgere una crowd di ben 39 tra persone e società.
Mediante la campagna di crowdfunding Media Vox Pop si è trasformata in un piccola società formata da tanti soci e ha visto crescere le proprie possibilità di crescita. Qua alcuni dei traguardi raggiunti dalla società mediante la campagna:
- VICE Media inizia la collaborazione con Davide e Fabio per strutturare al meglio il prodotto e la sua commercializzazione; non viene esclusa la possibilità di integrazione del servizio all’interno di VICE nel programma “the people speak” (qui).
- Vox Pop viene utilizzata dalle persone durante manifestazioni ed eventi (qui).
- I media e le radio iniziano a parlare della società (qui e qui).
- Giornalisti di rilievo conoscono l’idea e la società mediante progetti istituzionali come il programma “Meet the New Italians in New York” nel quale hanno preso parte reporter de Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Financial Time, SkyTg24 e Class CNBC (qui).
Non ci resta che augurare a Davide e Fabio i nostri migliori auguri per il loro business e invito tutti gli investitori e gli interessati a tenere monitorata la pagina updates della campagna che verrà periodicamente aggiornata con le ultime novità su Media Vox Pop.