Come costituire una S.R.L. online
Dal 20 luglio dell’anno scorso è possibile costituire società di capitali direttamente online. In pratica, è possibile redarre online sia atto costitutivo che statuto, senza dover più spendere tempo e risorse per il lavoro di un notaio.
Tutto questo è possibile solo se vengano rispettati i requisiti per l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle “startup innovative”.
Ricordiamo che i requisiti per poter essere una startup innovativa sono i seguenti:
- La sede principale deve essere in Italia;
- L’oggetto sociale deve essere focalizzato su prodotti e/o servizi innovativi;
Ai quali si deve aggiungealmeno unodei seguenti requisiti:
- Le spese in ricerca e sviluppo dovranno essere almeno il 15% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione;
- 1/3 della forza lavoro complessiva dovrà possedere un dottorato di ricerca (anche in corso di svolgimento) o una laurea associata ad almeno tre anni di attività di ricerca certificata presso un istituto di ricerca, oppure 2/3 della forza lavoro complessiva dovranno possedere una laurea magistrale;
- Essere titolare, depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale.
Per procedere alla costituzione si utilizza un modello standard fornito dallo Stato per la redazione di statuto ed atto costitutivo. L’atto dovrà essere firmato digitalmente da tutti i sottoscrittori. Dopo di che il tutto dovrà essere presentato, entro 20 giorni dalla sottoscrizione, all’ufficio territoriale della Camera di Commercio.
Servizi dedicati
Questo ha portato alla nascita di servizi focalizzati nell’accompagnare il futuro imprenditore nella compilazione dei documenti necessari, nonché ad affiancarlo per tutta la durata dell’iter, dalla consegna dei documenti presso la Camera di Commercio fino alla completa iscrizione della società nel registro sopracitato. Quello che vale la pena citare è sicuramente iubenda.