Come hanno fatto 4 campagne di equity crowdfunding molto diverse tra loro a superare il loro obiettivo di raccolta fondi in pochi giorni

 In Senza categoria

Uno sguardo da vicino alle campagne di EYS BA, CoverApp, Andrea DeGà e Bio Investments per analizzare il loro successo sul portale di WeAreStarting.

 

Raccogliere investimenti tramite portali online sta diventando una possibilità sempre più considerata per le startup e le PMI italiane, in particolare per quelle innovative. A testimoniare questa tendenza sono i dati presentati nel 3° report italiano sul crowdinvesting martedi 17 luglio 2018 al Politecnico di Milano (Bovisa) che mostrano come nel 2017 sono stati raccolti dalle suddette società 11,5 milioni di euro e nei primi 6 mesi del 2018 già 14,2 milioni.

 

Nonostante buona parte delle imprese che ha raccolto capitale tramite piattaforme di equity crowdfunding come wearestarting.it appartenga al settore IT (sono molte le campagne volte a raccogliere investimenti per sviluppare software, applicazioni o piattaforme online), ci sono anche molte imprese e startup che provengono da altri settori come beauty, efficienza energetica, edilizia, etc.

“Si tratta davvero di uno strumento utile a tutte le PMI e startup, sia innovative che non, per lanciare un nuovo prodotto, piuttosto che per rinnovare la propria immagine La prova ne è l’ottimo risultato di campagne di natura diversa come quella di Next, realtà che gestisce negozi di parrucchieri, e di Bio Investments, società che sviluppa mining farm alimentate da energia pulita” – Carlo Allevi, Founder di WeAreStarting srl

Inoltre, le campagne di equity crowdfunding posso rappresentare per alcune aziende disponibili a investire un’ottima occasione per mettere piede in nuovi mercati, trovare nuove partnership, creare nuovi accordi commerciali e diversificare il proprio business. Trend in forte crescita nel settore dell’economia green che trae beneficio dalle strette relazioni tra i soggetti della filiera.

“Il nostro portale ha raccolto più investimenti da parte di aziende che da soggetti giuridici” continua Carlo Allevi “il 58% degli investimenti totali pervenuti su wearestarting.it sono effettuati da soggetti giuridici.”

 

EYS Efficiency Sport Busto Arsizio è una società di scopo che realizzerà alcuni interventi di riqualificazione energetica del palazzetto dello sport di Busto Arsizio, ottenendo in cambio parte del risparmio economico conseguito negli anni. Essendo la terza campagna di equity crowdfunding, il team di InfinityHub, principale socio di EYS, ha maturato una certa esperienza nella preparazione e nella gestione delle campagne oltre ad aver costruito un network di soggetti interessati.

CoverApp è una startup che ha sviluppato un prodotto innovativo per l’edilizia: un davanzale di design con eccellenti caratteristiche di impermeabilità e conducibilità termica. Alle spalle di CoverApp c’è un gruppo di imprenditori esperti e una storica società veronese del settore

NEXT, una catena di saloni di parrucchieri e bellezza gestita da questa società che punta ad espandersi nelle principali città italiane ed estere. Il successo di questa campagna è riconducibile a un bisogno comune a tutti e a un servizio facilmente comprensibile. Arma in più è da considerarsi il personal brand e lo stile creato da Andrea De Gaetano e Luca De Gaetano.

Bio Investments è un’impresa  che nasce con l’obiettivo di sviluppare mining farm per tutte le maggiori criptovalute da alimentare tramite impianti di energie rinnovabile. Gli ottimi investimenti ricevuti sono da collegare al grandissimo interesse che oggi questo argomento riscuote grazie anche alla visibilità data dai media.

 

Ricapitolando, le campagne sui portali di equity-based crowdfunding sono un’ottima opzione sia per una grande varietà di startup e PMI pronte validare il loro business per crescere ed espandersi, sia per investitori (professionali e non) al fine di diversificare i propri investimenti e diventare soci di progetti di loro interesse.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search