Vox Pop in prossimità dal termine della campagna

 In Analisi, Equity Crowdfunding

Molte ricerche e altrettanti post (come questo) mostrano che, per una campagna di crowdfunding,esistono due tipologie di investitori identificabili dal tempo in cui questi investono: c’è chi investe nei primi giorni e chi invece procede poco prima che la campagna giunga al suo termine; i primi sono la folla di supporter (crowd) e gli investitori “entusiasti” (coloro che sposano l’idea sin da subito) che investono somme di ogni tipologia ma mediamente di bassa entità, mentre i secondi sono i lead investors, ovvero coloro che investono grosse somme e portano la campagna a raggiungere il target desiderato.

Questo è attualmente lo scenario classico delle campagne italiane di equity.

La campagna di finanziamento collettivo per sostenere l’idea di Fabio e Davide, che permette ai sottoscrittori di diventare soci è orami prossima alla fine. E per Vox Pop sembra essere arrivato il momento in cui i lead facciano la loro mossa. Ma prima di questo andiamo a vedere come si è articolata la situazione investimenti sino ad oggi.

Vox Pop lancia la sua campagna di equity crowdfunding (15/01/2016)

Dal lancio e durante la prima settimana a sostegno di Vox Pop sono arrivate le sottoscrizioni di parenti e amici dei fondatori (se non sono entusiasti loro, chi altri poteva esserlo?), portando l’indicatore della campagna a compiere i primi timidi passi d’avanzamento.

TOTALE INVESTITORI: 3

Davide (Mancini) parte per NYC, dove inizia la sua partecipazione al programma di VICE Media (21/01/2016)

Tra la seconda e la fine del mese ecco arrivare i versamenti di quei sostenitori entusiasti di cui parlavo. I quali appena scoperta l’esistenza della campagna  decidono di cogliere l’occasione e diventare soci a tutti gli effetti di Vox Pop.  Si registrano al portale e il giorno stesso effettuano la manifestazione di investimento, restano poi i tempi tecnici per permettere alla banca la certificazione degl’investitori per poter rendere gli ordini effettivi.

TOTALE INVESTITORI: 7

Vox Pop partecipa attivamente al Factory Market (07/02/2016)

Con video-domande provenienti da NYC (effettuate da Davide proprio in occasione del primo evento pubblico di Vox Pop dopo il lancio della campagna di equity; Vox Pop viene provato dalle persone che si trovano allo spazio FaSE, e i video realizzati diventano virali. Da questo momento che iniziano a mobilitarsi altri piccoli investitori particolarmente colpiti dalla società e dalla semplicità di utilizzo del prodotto.

TOTALE INVESTITORI: 13

Per essere in Italia, dove il mercato dell’equity crowdfunding smuove ancora piccole somme, possiamo affermare che la “piccola” folla di 13 persone (ad oggi) che sostiene Vox Pop, mediante il nostro portale, è sicuramente un ottimo inizio per una società neo-costituita come questa.

Vi invito a monitorare la campagna (a questo indirizzo) nei prossimi giorni e a vedere se l’indicatore farà passi un po’ più grandi di quelli effettuati sinora.

Stay tuned.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search