Ecco le 5 buone ragioni per investire con l’equity crowdfunding

 In Senza categoria

L’equity crowdfunding è uno strumento ancora sconosciuto a più, ma molti dopo averne scoperto l’esistenza si chiedono quali siano i vantaggi intrinsechi di esso. Andiamo con ordine però, la società che si presenta su di una piattaforma offre al pubblico la possibilità di entrare a far parte del capitale sociale, e quindi di diventare un socio a tutti gli effetti, in cambio di un investimento che la stessa sera per portare a termine il piano di sviluppo stabilito. In questo modo, chi decide di supportare l’iniziativa, condivide con i fondatori sia il rischio d’impresa che la partecipazione agli utili.

Detto questo, oggi vogliamo proporvi 5 motivi per cui questo strumento particolarmente interessante.

 

Agevolazioni fiscali

Per quanto riguarda l’agevolazione sugli investimenti nelle startup, i privati hanno la detrazione al 19% per investimenti fino a 500mila euro nelle startup innovative. Se la detrazione supera l’importo dell’imposta lorda, l’eccedenza può essere portata in detrazione dalle imposte sui redditi dei periodi successivi non oltre il terzo.

Le imprese, invece, possono dedurre dal reddito un importo pari al 20% dei conferimenti rilevanti effettuati, per un importo fino a 1,8 milioni. La percentuale sale al 25% nel caso di investimenti in startup a vocazione sociale, e al 27% per le aziende che sviluppano e commercializzano esclusivamente prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico. Le agevolazioni spettano fino a un ammontare complessivo dei conferimenti non superiore a 15 milioni per ciascuna startup innovativa.

Se la Legge di Bilancio 2017 uscirà dalle aule parlamentari così come concepita dal Governo, dal prossimo anno la detrazione fiscale per chi investe in startup e Pmi innovative salirà dall’attuale 19% al 30%

 

Diversificazione del proprio portafoglio investimenti

Mai come ora, con molti rendimenti obbligazionari a zero e le Borse sui massimi, è importante diversificare il proprio portafoglio,non conoscendo le performancefuture degli investimenti, è meglio se questi vengono frazionati, ripartendo il rischio che le performance si rivelino pessime. Inoltre essendo il potenziale delle società finanziate attraverso equity crowdfunding quasi totalmente inespresso, è verosimile un forte aumento di valore dei titoli di partecipazione acquisiti.

 

Incentivare la ripresa economica

Finanziare una società nei primi anni di vita consente alla stessa di avviare il proprio Business, ciò innesca a sua volta investimenti in personale, ricerca, fruizione del bene o del servizio; avviando quindi un circolo virtuoso in grado di sostenere la ripresa economica. L’Equity Crowdfunding si presenta dunque come un vero e proprio motore per la crescita del paese, che a differenza dei tradizionali metodi di pagamento si rivolge non solo ad investitori professionali ma anche al “Crowd” ossia gli investitori privati

 

Sostegno all’ innovazione

Le società finanziate attraverso equity crowdfunding fanno parte di una nuova tipologia di paradigma di crescita, fortemente legato all’innovazione; ma non inteso come stravolgimento del passato, anzi, start-up e PMI innovative approcciano il sistema economico ottimizzando servizi e prodotti attualmente anacronistici e offrendo nuove soluzioni, sempre più orientate all’economia ecosostenibile o a nuove forme di economia come la “sharing economy”.

 

Semplicità

La normativa consente di non doversi recare in banca per perfezionare l’investimento. Le verifiche di appropriatezza dell’investimento rispetto alle conoscenze e all’esperienza dell’investitore, potranno essere effettuate dai portali autorizzati, anziché dalle banche. Inoltre sono state ammesse due nuove categorie di investitori, ampliando il numero dei soggetti legittimati a sottoscrivere una quota dell’offerta. Il sistema prevede così che l’investitore scelga il progetto su cui investire, risponda ad un questionario on-line per verificare l’appropriatezza dell’investimento, quindi proceda con la sottoscrizione delle quote della società.

 

Le disposizioni del Regolamento Consob stabiliscono l’insieme degli adempimenti e delle procedure da seguire da parte dei soggetti interessati (Investitore/Offerente/Gestore del Portale) e che si rendono necessari al corretto perfezionamento dell’investimento, nel rispetto del sistema di tutele previsto dalla Legge a favore dell’investitore e della collettività dei risparmiatori.

Per qualsiasi informazionione aggiuntiva vi invito a leggere il sito di CONSOB

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search