Industria 4.0: una nuova opportunità per la consulenza?

 In Senza categoria

Dal punto di vista innovativo-normativo il 2017 si è aperto con l’avvento di quella che, fino a prova contraria, può essere definita quarta rivoluzione industriale. Un processo cavalcato dall’onda del concetto diIndustria 4.0,piano industriale approvato con la Legge di Stabilità 2017.


Le tecnologie a marchio 4.0

Il documento finale dell’Indagine conoscitiva sull’Industria 4.0, condotta dalla Commissione X attività produttive della Camera dei Deputati, include l’ecosistema dell’Internet of Things (IoT)ovvero oggetti, apparati, sensori, applicazioni, sistemi per l’analisi dei dati che trasmettono tramite internet informazioni creando nuove forme di interazione MMI (man-machine interaction) e M2M (machine to machine); il Cloud: l’infrastruttura comune, flessibile, scalabile e open by design per condividere dati e applicazioni attraverso la rete; il 3D printingper produrre oggetti fisici tridimensionali partendo da un oggetto digitale; i Big Data e Analytics che consentono di organizzare enormi quantità di dati rendendo i processi decisionali veloci e flessibili; la Robotica avanzata con l’impiego di robot con aumentate capacità cognitive; sino alla realtà aumentata e ai sistemi cognitivi che automatizzeranno le attività d’ufficio ed infine le wearable technologies: tecnologie indossabili per consentire agli oggetti lo scambio di dati con il produttore e con altri dispositivi collegati.


I vantaggi per il 4.0

Dal 1 gennaio 2017 le industrie potranno beneficiare dell’Iper-ammortamento ovvero la supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing; e del Superammortamento del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Inoltre, per chi beneficia dell’iperammortamento, è possibile fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT). Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione. Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 giugno 2018.

Per gli investimenti in iper-ammortamento superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnicagiurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A o all’allegato B della legge di Bilancio 2017.


Una nuova possibilità per la consulenza strategica?

Oggi si presenta per le PMI italiane un nuovo orizzonte di opportunità che consentirà la connessione tra sistemi fisici e digitali, l’impiego dei Big Data e dell’IoT. Ma può quest’opportunità essere anche sfruttata dalle società di consulenza?

Michele Parisatto, Head of Advisory KPMG in un’intervista rilasciata a Industria Italiana sostiene che “nel futuro che ci attende a breve termine prevarranno modelli di impresa a rete, con geometrie variabili particolarmente complesse. Stare al passo di tutto ciò sarà difficile. E i capi azienda, per riuscirci, dovranno essere affiancati da consulenti strategici particolarmente capaci

Il capitolo I4.0 introduce un cambiamento che è possibile affrontare con due distinte logiche: ci sarà chi procederà cautamente con “sustaining innovations” preferendo investire nell’innovazione incrementale di prodotto e chi invece accetterà la sfida della “disruptive innovation” così come definita da Clayton Christensen e Joseph Bower dell’Harvard Business School nell’articolo Disruptive Techonologies: Catching the Wave nel 1995, ridefinendo il proprio prodotto, servizio o del modello di business.

Se diamo per sicuro chel’87% dei CEO, come emerge dalla “CEO Outlook Survey 2016” di KPMG, ritiene di non avere tempo o risorse per decifrare la complessità dei fattori di cambiamento in azione, la vera sfida manageriale sarà quella di riuscire a coniugare approccio strategico di medio lungo termine con la gestione dell’operatività quotidiana. Ed è cosi che  il grande ritorno della consulenza strategica per guidare le imprese nel mare dell’Industria 4.0 si prospetta uno scenario da percorrere per chi vuole rilanciare il suo marchio e il suo posizionamento.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search