Finanza, quella misteriosa e sconosciuta materia

 In Finanza

Stando a quanto emerge dal rapporto 2016 della Consob il 20% degli italiani non conosce le nozioni base della finanza, in altre parole: un italiano su cinque non sa cosa siano, azioni, obbligazioni, titoli di stato o strumenti più comuni di risparmio gestito, come i fondi comuni.

Per questo abbiamo pensato di realizzare un breve articolo nel quale spiegare con termini chiari i concetti finanziari, sperando di poter essere utile a chi si ritrova in quel 20% di ignoranza in ambito finanziario ma che però vuol far fruttare i i propri risparmi.

Consob

La Consob (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa) è l’organo di vigilanza dei mercati finanziari, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.

I mercati finanziari

I mercati sono piattaforme telematiche dove si le proposte di acquisto (offerte) e di vendita di strumenti finanziari si “incrociano”.

Esistono due tipologie di mercati: i mercati primari, dove si acquistano i titoli al momento dell’emissione, e i mercati secondari, dove si acquistano titoli da chi li ha già sottoscritti in precedenza.

Azioni

Le azioni sono unità in cui è diviso il capitale delle società per azioni. Il titolare di un’azione, quindi, possiede un “pezzo unitario” della società. Chi detiene un’azione è socio della società e ha diritto ai dividendi della stessa.

Le società per azioni possono essere quotate (in Borsa) o non quotate. Le prime hanno un prezzo di mercato, le seconde necessitano di una valutazione aziendale per poter essere determinate ad un valore.

Obbligazioni

Le obbligazioni sono strumenti finanziari di credito per chi le acquista, di debito per chi le emette, in quanto chi emette un obbligazione si impegna a restituirla con tempi e rendimenti definiti. Le obbligazioni sono emesse allo scopo di reperire, direttamente tra i risparmiatori capitali da investire.

Chi può emettere obbligazioni? Tipicamente, uno Stato (si parla di titoli di stato, come BTP, BOT, CCT, ecc.), una società privata, una banca.

Esistono diverse tipologie di obbligazioni (e di conseguenza diversi nomi).

Fondi d’investimento

Sono uno strumento gestito da una SGR (Società di Gestione del Risparmio), che come dice nome, gestisce i soldi dei risparmiatori, come un unico patrimonio, in strumenti finanziarie (azioni, obbligazioni, ecc.) in base alla loro natura, diversificando opportunamente l’investimento.

Operatori finanziari

Per operatori finanziari si intende l’insieme di quei soggetti, siano essi fisici o giuridici, che operano sui mercati finanziari. I più importanti operatori finanziari sono:

  • Banche;
  • SGR, SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile) e SICAF (Società di Investimento a Capitale Fisso) che svolgono la sola gestione collettiva del risparmio,
  • SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) che come le banche possono prestare servizi d’investimento;
  • Promotori finanziari;
  • Società assicurative;
  • Gestori di portali di equity crowdfunding (dove sono offerte di quote societarie/azioni di società non quotate );
  • Consulenti finanziari.
Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search